Competenze

competenze essegi consulting

La Essegi Consulting si affianca all’imprenditore nel complicato mondo della sicurezza sul lavoro, ambiente e qualità, accompagnandolo nella realizzazione della documentazione aziendale e supportandolo in ogni fase relativa al processo di crescita e regolarizzazione dell’azienda.


Nelle tematiche di Sicurezza sul lavoro la Essegi Consulting, affianca l'imprenditore coadiuvandolo nella redazione ed implementazione della documentazione aziendale, che si concretizza nella redazione della seguente documentazione aziendale:

Sistemi di gestione integrati (SGI)

Il sistema integrato qualità – ambiente - sicurezza rappresenta il giusto percorso da intraprendere per raggiungere prestazioni aziendali elevate secondo standard internazionali predefiniti. Le più diffuse norme sui sistemi di gestione sono quelle della serie ISO (International Standard Organization ). IL SGI è un sistema che si riferisce a più norme, come ad esempio: Qualità ISO 9001; Ambiente ISO 14001; Salute e Sicurezza BS OHSAS 18001; Responsabilità Sociale SA 8000.

Documenti DVR

il Documento di valutazione dei rischi (DVR) rappresenta la mappatura dei rischi presenti in un'azienda. Deve contenere tutte le procedure necessarie per l'attuazione di misure di prevenzione e protezione da realizzare e i ruoli di chi deve realizzarle.

Piani di sicurezza e coordinamento (PSC)

Realizzazione dei Piani di sicurezza e coordinamento in cantiere. Obiettivo del PSC è quello di descrivere le fasi operative che verranno svolte nel cantiere, individuare tutte le eventuali fasi critiche del processo di costruzione quindi prescrivere tutte le azioni atte a prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori con particolare riferimento ai rischi derivanti da lavorazioni interferenti.

Valutazione rischi specifici D.Lgs.81/2008

Ai sensi del D.Lgs.81/08 art.28 per rischi specifici si intendono tutti quei rischi di natura specifica come: rumore, esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni, rischio chimico, rischio biologico, movimentazione manuale dei carichi, etc.. La valutazione del rischio specifico deve essere elaborata e redatta in modo da individuare ed adottare le corrette misure preventive e di protezione dello stesso oppure a seguito di infortuni oppure quanto la sorveglianza sanitaria ne evidenzia la necessità.

Valutazione rischio stress correlato

L’obiettivo principale della valutazione del rischio stress lavoro-correlato concerne l’identificazione di eventuali criticità relative a quei fattori di Contenuto del lavoro (carico di lavoro, orario, pianificazione dei compiti, ecc.) e Contesto del lavoro (ruolo, autonomia decisionale, rapporti interpersonali, ecc.) presenti in ogni tipologia di azienda e organizzazione.

Piano di Gestione Ambientale (PGA)

Il Piano di Gestione Ambientale di Commessa, ha lo scopo di fungere da documento di riferimento per la descrizione dei ruoli e delle responsabilità riguardo alla gestione ambientale e relativa organizzazione delle Società presso un cantiere. Il PGA evidenzia anche l’impegno che le committenti sottoscrivono in merito al miglioramento continuo del proprio Sistema di Gestione Ambientale, ai fini di ridurre l’impatto determinato sull’ambiente. Il PGA descrive le parti del Sistema, la loro organizzazione e le interazioni tra i vari livelli di responsabilità.

ESSEGI CONSULTING assume tramite i suoi professionisti, gli incarichi di:
• RSPP esterno in tutti i settori ateco;
• ASPP esterno in tutti i settori ateco;
• Coordinatore della sicurezza per la progettazione e l’esecuzione dei cantieri temporanei e mobili;
• Medico competente;
• Auditor sistemi di gestione.

ESSEGI CONSULTING inoltre offre assistenza completa per lo svolgimento delle seguenti pratiche:
• SCIA – Segnalazione certificata di inizio attività;
• CPI – Certificato prevenzione incendi;
• APE- Attestato di prestazione energetica.

Essegi Consulting